Fagnano Alto
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Fagnano Alto

Descrizione

Fagnano Alto è formato da ben dieci frazioni e si trova nell'area parco naturale regionale Sirente-Velino nella zona settentrionale della Valle Subequana. La storia di Fagnano Alto ruota tutta intorno al suo castello. A parte alcune tracce delle presunte origini risalenti al IV secolo, fu la creazione del castello a determinare la sua sorte.

Venne infatti edificato in una posizione panoramica, sulla Valle dell'Aterno, e contribuì, insieme agli altri castelli della zona ad affondare la città dell'Aquila. Gli assedi di Braccio da Montone prima e di Alfonso D'Aragona dopo ne determinarono il futuro. Il castello passò in mano a diverse famiglie, la vita del paese ruotò tutta intorno a queste mura fortificate che vennero abitate fino al 2000.

Chi arriva oggi in paese può ancora ammirare il castello, ma può anche perdersi tra le stradine caratteristiche del centro storico e visitare il santuario di San Rocco di Ripa di Fagnano, scavato nella roccia di montagna con affreschi quattrocenteschi, la chiesa parrocchiale di Santa Lucia risalente al Medioevo e il borgo fortificato di Castello, un recinto fortificato con mura di cinta che risalgono al XIII secolo.  

Fagnano Alto

Il comune pi settentrionale della Valle Subequana

Il borgo abruzzese dove la vita per millenni è ruotata tutta intorno al simbolico castello che ancora oggi si può ammirare. 

Dove siamo

Abitanti: 390
Area: 24,64 km
Altitudine: 665 m s.l.m.
Sindaco: Francesco D'Amore
Codice postale: 67020
Prefisso telefonico: 0862
Indirizzo: Via Soschio, 1
Telefono: 0862/86145