Il comune di Gagliano Aterno è situato nella parte sud della catena del Sirente. L’area è caratterizzata da boschi di faggio e di pino che fanno da sfondo al paese, inserendolo nel verde di un magnifico paesaggio naturale.
L’origine del paese risale all’epoca romana e in particolare al periodo in cui tutta l'area della Valle Subequana era abitata dalla popolazione italica dei Peligni. Fu intorno al XIII secolo che venne edificata la chiesa di Santa Chiara, oggi uno dei principali luoghi di interesse del paese. Insieme a questa vennero poi realizzata la chiesa San Martino e la fontana medievale, tappe da non perdere se si visita il paese.
Chi ama la storia non può non soffermarsi ad ammirare l'antico castello che, dopo la prima costruzione, fu ristrutturato a partire dal 1328. Sono ancora visibili il corpo con le bifore e un grande portico. Restano anche tracce delle mura e di una piccola torre circolare, che richiamano le caratteristiche delle forme quattrocentesche.
In paese vengono tutelate diverse colture della tradizione contadina, come il farro e i legumi, grazie alla forza di volontà degli agricoltori locali.
Un paese immerso nella sua storia dove ancora oggi si possono ammirare la chiesa di Santa Chiara e l'antico castello.