Lucoli è una delle mete preferite dagli amanti dello sci vista la vicinanza con gli impianti di Campo Felice. Circondato dalla natura del parco naturale regionale Sirente - Velino si trova in una valle ed è attraversato dal torrente Rio.
Il nome Lucoli si traduce in boschetto sacro e la sua origine è da ricercare nell’alto Medioevo. Come le altre realtà del territorio anche il castello di Lucoli partecipò alla fondazione dell'Aquila creando il quartiere chiamato "San Giovanni di Lucoli". Dopo essere entrato a far parte della città dell'Aquila riuscì a staccarsi nel 1947 e riacquistò la sua autonomia.
Oltre alle bellezze naturalistiche, che attirano ogni anno migliaia di turisti, chi visita Lucoli non può perdersi l'abbazia di San Giovanni Battista, che risale al 1077, dove è custodito l'antico organo del Farina dato 1500, ma anche la chiesa di San Sebastiano, del XV secolo e la chiesa di San Michele Arcangelo.
Il paese dell'aquilano dove è custodito nell'abbazia di San Giovanni Battista l'organo più antico d'Abruzzo risalente a 1500.