Montereale
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Montereale

Descrizione

"Monte Regale" era la denominazione con cui veniva indicato, nel basso Medioevo, il Comune che oggi prende il nome di Montereale. Porta di accesso alla sezione nord-occidentale del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, rappresenta il principale centro dell'Alto Aterno. Anticamente il territorio era in gran parte ricorperto di acqua e, per questa ragione, è stato popolato tardivamente rispetto alle altre aree abruzzesi. 

È qui che nasce il principale fiume d'Abruzzo, l'Aterno, arricchito nelle vicinanze dalla presenza delle sorgenti del Tronto e del Velino, nonché dal lago di Campotosto che si trova a pochi chilometri di distanza. Proprio grazie alla sua posizione e alla sua natura oggi è meta di turisti e appassionati di natura e sport all'aria aperta. 

Fortemente danneggiato dal terremoto degli anni '50 e del 2009 ancora oggi, tra i monumenti e luoghi di interesse principali, si può ammirare l'Abbazia della Madonna in Pantanis, la chiesa del Beato Andrea, la chiesa di Santa Maria Assunta e il monastero di San Leonardo, per ciò che concerne le architetture religiose. Tra le architetture civili di maggiore coinvolgimento, invece, ci sono il palazzo Canofari, il palazzo Farnese Cassiani e quelli Baiocco, Mari, Ricci, Trincheri e Cialfi. Infine, tra le architetture militari è possibile visitare le mura civiche (cinta muraria che circondava interamente la parte alta della città) e la torre civica, situata sul punto più alto della città. 

 

Montereale

Una cittą antica tra sorgenti e acqua

Montereale è circondato dalla natura del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga anticamente ricoperto dall'acqua. 

Dove siamo

Abitanti: 2 349
Area: 104,42 km²
Altitudine: 948 m s.l.m.
Sindaco: Massimiliano Giorgi
Codice postale: 67015
Prefisso telefonico: 0862