A Tagliacozzo torna Gironi divini. Si entra nel vivo delle programmazioni estive e in questi giorni fervono i preparativi per gli appuntamenti sotto la luna di agosto. La storica manifestazione dedicata al vino abruzzese ha fatto tappa in questi giorni in casa di Terra di Casauria, Terre dei Vestini e Colline teramane per la selezione delle etichette che saranno protagoniste dal 17 al 19 agosto delle finali in scena nel centro storico di Tagliacozzo.
“C’è stato in questa prima settimana di luglio un confronto entusiasmante, schietto e sincero tra giornalisti di settore, buyers e professionisti arrivati da tutti Italia e i produttori e gli enologi di tante cantine abruzzesi”, ha commentato Franco Santini, referente tecnico dell’iniziativa, “molto interessante la grandissima qualità media degli assaggi e la partecipazione dei produttori che ci ha sorpreso e gratificato. Con loro abbiamo parlato di vino abruzzese a 360 gradi cercando di individuare le peculiarità dei prodotti della terra dei Vestini. Un dibattito che ci ha arricchito tutti”.
L'anteprima di Gironi divini 2023 ha permesso alla giuria tecnica di fare una prima scrematura delle tante etichette che partecipano ogni anno alla manifestazione e di selezionare le vincitrici per sottoporle al giudizio della giuria popolare a Tagliacozzo. "I vini selezionati, in base alle diverse categorie, saranno protagonisti delle finali di Gironi divini che si terranno dal 17 al 19 agosto a Tagliacozzo", ha concluso Santini, "quest'anno ci sarà da una parte la possibilità di far parte della giuria che eleggerà i migliori vini d'Abruzzo e dall'altra di prendere parte a un percorso che si svolgerà nel centro storico della città assaggiando le migliori espressioni enologiche della regione. Il tutto previa prenotazione".