Ocre
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Ocre

Descrizione

Il comune di Ocre si estende su parte della Valle dell'Aterno all'interno dei confini del parco naturale regionale Sirente -Velino e fa parte della comunità montana Amiternina. La sua geografia è molto particolare perchè è formato dal capoluogo e da cinque frazioni: San Panfilo, San Felice, San Martino, Valle e Cavalletto. 

È nel Medioevo che iniziò a svilupparsi il paese, il cui fulcro abitativo era rappresentato proprio dal castello. I primi insediamenti risalgono precisamente al XII secolo, quando il borgo fortificato di San Panfilo aveva sotto controllo tutta la parte bassa della conca dell'Aquila e i monasteri di Santo Spirito e Sant'Angelo attiravano numerosi fedeli. 

Oggi Ocre ha diversi luoghi e monumenti di interesse, legati prettamente al mondo religioso. Alcuni di questi sono: il convento di Sant'Angelo d'Ocre, il monastero Fortezza di Santo Spirito di Ocre, la chiesa di San Giacomo Maggiore, la chiesa di San Panfilo.

In paese si sono mantenute molte tradizioni e si organizzano eventi stagionali, tra i quali spicca la sagra della castagna, un classico autunnale.

Ocre

Un Comune che ha il sapore di Medioevo

Il paese della Valle dell'Aterno dove si possono ammirare ancora oggi diversi luoghi d'interesse storico - architettonico.

Dove siamo

Abitanti: 1 145
Area: 23,6 km²
Altitudine: 850 m s.l.m.
Sindaco: Gianmatteo Riocci
Codice postale: 67040
Prefisso telefonico: 0862