Il comune di Ocre si estende su parte della Valle dell'Aterno all'interno dei confini del parco naturale regionale Sirente -Velino e fa parte della comunità montana Amiternina. La sua geografia è molto particolare perchè è formato dal capoluogo e da cinque frazioni: San Panfilo, San Felice, San Martino, Valle e Cavalletto.
È nel Medioevo che iniziò a svilupparsi il paese, il cui fulcro abitativo era rappresentato proprio dal castello. I primi insediamenti risalgono precisamente al XII secolo, quando il borgo fortificato di San Panfilo aveva sotto controllo tutta la parte bassa della conca dell'Aquila e i monasteri di Santo Spirito e Sant'Angelo attiravano numerosi fedeli.
Oggi Ocre ha diversi luoghi e monumenti di interesse, legati prettamente al mondo religioso. Alcuni di questi sono: il convento di Sant'Angelo d'Ocre, il monastero Fortezza di Santo Spirito di Ocre, la chiesa di San Giacomo Maggiore, la chiesa di San Panfilo.
In paese si sono mantenute molte tradizioni e si organizzano eventi stagionali, tra i quali spicca la sagra della castagna, un classico autunnale.
Il paese della Valle dell'Aterno dove si possono ammirare ancora oggi diversi luoghi d'interesse storico - architettonico.