Ofena si trova sopra un colle roccioso che ha una posizione dominante rispetto al resto del territorio. La nascita risale intorno all'anno mille quando il comune aveva il nome di Aufinum. La seconda crociata del 1147 vede la presenza di Ofena al fianco dei comuni limitrofi. Una lunga storia caratterizza il paese: prima è stato dipendente dalla Baronia di Carapelle e poi parte integrante del feudo di Castel del Monte.
Denominato "Forno d'Abruzzo", il comune si caratterizza per elevati picchi di temperatura che si raggiungono soprattutto d'estate e ne favoriscono le colture del territorio. Oggi il clima è secco, con precipitazioni scarse, e tutto ciò caratterizza il paesaggio che in parte è privo di vegetazione.
Nella zona ci sono molte aziende agricole e vitivinicole. I vini della zona sono molto conosciuti; quelli più noti sono il Montepulciano d'Abruzzo, ma anche il Cerasuolo e il Pecorino. Rinomata a Ofena anche la tessitura. Tante sono le attività artigianali volte soprattutto alla realizzazione di tappeti, arazzi e coperte in pieno stile abruzzese.
Ofena è uno dei centri vitivinicoli e agricoli dell'Abruzzo interno dove ancora oggi si trovano aziende a conduzione familiare.