Pizzoli è un Comune dell'aquilano per metà del suo territorio immerso all'interno del parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Costituisce la porta d'ingresso, nella sua parte occidentale, nell'area protetta e fa parte della comunità montana Amiternina.
Le origini del Comune sono antiche e a testimonianza di ciò ci sono i resti, ancora oggi visibili, della città romana di Aminternum meta di molti turisti ogni anno. Tra i luoghi da visitare, se si arriva in paese, ci sono anche il castello Dragonetti, la chiesa di San Matteo e la chiesa di Santa Maria dell'ospedale. A causa dei terremoti - sia quelli di epoca passata, sia quello del 2019 - Pizzoli ha subito negli anni molti danni e poi pian piano si è rialzato.
Oggi il paesaggio ha una conformazione prevalentemente montana, con monti formati da pareti calcaree dove la vegetazione è costituita da faggetti e querceti e pini neri. Chi decide di trascorrere un fine settimana a Pizzoli potrà dedicarsi a natura, relax e sport raggiungendo anche il vicino lago di Campotosto, la Valle del Chiarino e la città dell'Aquila.
Da non perdere il pecorino di Pizzoli dal gusto forte e deciso, ancora prodotto artigianalmente dai pastori locali che tramandano la ricetta di generazione in generazione.