Piazza Obelisco
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Piazza Obelisco

Descrizione

Un tempo chiamata “Piazza da' Piedi”, la piazza dell'Obelisco di Tagliacozzo è una delle più belle dell'intera regione e rappresenta il cuore della città. In passato era circondato da numerosi colonnati aperti, ma nel corso dell'Ottocento furono chiusi e adibiti a cantine e botteghe artigiane. Al centro della piazza c'era un banco di legno che un tempo serviva per far vergognare i debitori insolventi, ma è stato poi sostituito con la fontana e l'obelisco ancora oggi presenti.
La piazza è davvero suggestiva – i tanti palazzi dai delicati colori pastello, i ristorantini e i negozi – ed è estremamente vivace soprattutto durante la stagione estiva, quando vengono organizzati tanti eventi diversi. Dalla piazza si può prendere uno dei tanti vicoletti e raggiungere la parte alta del paese. Da non perdere il chiostro di San Francesco, il Palazzo Ducale, il Teatro Talia e il percorso naturalistico che porta alla sorgente del fiume Imele.
La piazza è stata progettata per essere armoniosa e a misura d'uomo. Gli edifici più antichi si trovano sul lato più lungo: qui si può ancora ammirare un edificio stretto e alto che vanta due eleganti bifore gotiche, sulla cui sommità si apre un porticato con archi a tutto sesto.
Lo stemma apparteneva alla famiglia Orsini. L'ultimo arcade è falso ed è stato realizzato nel 1925, eppure è sufficientemente ben fatto per fondersi perfettamente con il resto. Un altro edificio sulla sinistra presenta diverse finestre con intagli di stampo rinascimentale. Nel corso degli anni gli edifici più antichi sono stati annessi a costruzioni più moderne, come ad esempio il Palazzo Mancini-Argoli, il Palazzo Fallace e il Palazzo Valentini, costruiti tra il XVII e il XIX secolo.

Piazza Obelisco

Il cuore della cittą di Tagliacozzo

Dove siamo

Indirizzo: Piazza dell'Obelisco 67069 Tagliacozzo AQ
Telefono: 0863 6141