Museo naturalistico Pescasseroli
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Museo naturalistico Pescasseroli

Descrizione

Si tratta di uno dei musei più importanti a livello naturalistico in Abruzzo. Il centro visita del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si trova a Pescasseroli ed è stato inaugurato nel 1969. Il museo è diviso in sezioni all'interno delle quali sono consultabili i documenti storici e altro materiale che illustra le caratteristiche ambientali, geologiche e storico-culturali del territorio.

Nella sezione archeologica sono esposti alcuni reperti della necropoli di epoca italica della val Fondillo, nei pressi di Opi, risalenti tra il VII e il V secolo. L'area didattica offre strumenti utili per approcciarsi in modo il più possibile corretto e rispettoso con il parco nazionale. La struttura è dotata di una sala conferenze e di uno spazio espositivo per mostre tematiche.

In area faunistica sono presenti alcuni animali che popolano l'area protetta come l'orso bruno marsicano, un cervo, un capriolo, una lontra e altri esemplari che nati in cattività o feriti sono ospitati nel centro natura non essendo in grado di sopravvivere allo stato selvatico. Il giardino botanico e arboreto appenninico del parco nazionale ospita uno stagno didattico e le piante tipiche dell'area protetta. L'area è colonizzata dagli scoiattoli e da diverse specie di volatili.

 

Museo naturalistico Pescasseroli

Uno dei musei pi¨ importanti a livello naturalistico in Abruzzo

Chiusura: Martedý

Dove siamo

Indirizzo: Via Colli dell'Oro, 31, 67032 Pescasseroli AQ
Telefono: 0863 9113221