Castello Piccolomini - Capestrano
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Castello Piccolomini - Capestrano

Descrizione

Il Castello Piccolomini domina il paese di Capestrano. Si trova infatti nella parte più alta del paese e la sua facciata è rivolta verso il centro abitato. Rappresenta uno dei complessi fortificati più interessanti dell’intera regione Abruzzo; dalle sue mura è possibile scorgere il panorama della Valle del Tirino circondata dai monti.

L’edificio è stato realizzato sui resti di una fortificazione medievale, di cui è ancora presente una torre quadrata interna. La planimetria del castello è a forma quasi trapezoidale con tre torri circolari poste agli angoli.

Dopo il restauro del 1924 è stato inserito un ingresso sovrastato dallo stemma dei Piccolomini, è stato ricoperto il fossato e le cinque finestre di stile rinascimentale ad arco acuto in pietra sono state allineate in corrispondenza del primo piano.

Nell’antichità il castello assicurava il controllo e la difesa del territorio ed era il luogo simbolo del commercio della lana e della transumanza. Oggi alcune stanze ospitano gli Uffici comunali.

Castello Piccolomini - Capestrano

Uno dei complessi fortificati pi¨ visitati e interessanti d'Abruzzo

Indirizzo: Largo Castello, 10, 67022 Capestrano AQ
Telefono: 3493955914