Basilica di San Bernardino da Siena
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Basilica di San Bernardino da Siena

Descrizione

La Basilica di San Bernardino da Siena è stata edificata tra il 1454 e 1472 ed è dedicata all’omonimo predicatore dell’Ordine dei Frati Minori morto all’Aquila e proclamato Santo nel 1450. È situata nel centro storico dell’Aquila, a 600 metri circa dal Forte Spagnolo.

La facciata dell’edificio è considerata la massima espressione dell’architettura rinascimentale abruzzese. L’interno della Basilica è in stile barocco, il soffitto settecentesco, realizzato da Ferdinando Mosca, offre un’atmosfera luminosa e dona colore all’ambiente. Al centro della volta c’è il monogramma bernardiano con accanto tre tele di Gerolamo Cenatiempo. La Basilica conserva le spoglie del Santo, custodite all’interno di un mausoleo.

Il Coro in stalli di noce di Ranalli, la Cappella gotica, la Madonna con il Bambino di Silvestro e la Pala in terracotta di Della Robbia sono solo alcuni de capolavori di cui è ricca la chiesa.

A causa del sisma del 2009, l'abside e il campanile sono stati fortemente danneggiati e l'intera Basilica è stata sottoposta a lavori di consolidamentoe restauro. La riapertura della stessa è avvenuta nel 2015. 

Basilica di San Bernardino da Siena

Una Basilica situata nel cuore del centro storico della citt, a 600 m dal Forte Spagnolo

Indirizzo: Via S. Bernardino, 67100 L'Aquila AQ
Telefono: 0862200390