Alla scoperta del territorio attraverso i vini abruzzesi
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Alla scoperta del territorio attraverso i vini abruzzesi

Descrizione

Durante le due settimane di metà agosto, l’Abruzzo (e l’Italia intera) pullula di manifestazioni enogastronomiche all’aperto: dalle classiche sagre di paese – alcune di grande rilevanza storica e culturale, in verità – ad eventi che ruotano, nelle forme più disparate, intorno al vino ed alle sue tante declinazioni. La formula è più o meno sempre la stessa: calice a tracollo, lungo le vecchie vie del paese o in amene piazzette, con sommelier (nei casi più virtuosi) che versano copiosi calici del “prezioso” nettare di Bacco.

Gironi Divini qualche anno fa era proprio così. E richiamava migliaia (davvero migliaia!) di persone da tutto l’Abruzzo e da Roma. Una folla che invadeva per tre giorni il centro storico di Tagliacozzo, con fiumi di persone che, facendo su e giù per i vicoli, svuotavano centinaia e centinaia di bottiglie di vino. E, tutt’intorno, banchi di cibo, che permettevano di passare una serata goliardica, gozzovigliando festosamente.

Poi è arrivato il Covid, che ha sparigliato le carte e ha costretto tutti a ripensare tante abitudini. Gironi Divini ha dovuto, per forza di cose, abbandonare la vecchia formula, ed adattarsi al mutato contesto.

Il lavoro di selezione di Gironi Divini dura 365 giorni l’anno, con una giuria tecnica di professionisti di rinomata fama che assaggia oltre 400 vini, cercando di individuare quelli più interessanti e rappresentativi. Questi vini, i migliori in regione e non scelti a caso in virtù di più o meno convenienti accordi economici, sono presentati e raccontati in degustazioni professionali e accurate, alla presenza, spesso numerosa, di produttori ed aziende vinicole che intervengono da tutto l’Abruzzo.

Gironi Divini ha così deciso di mettere davvero il vino di qualità al centro del racconto: accessi limitati, riservati a veri appassionati o a curiosi che vogliono sapere qualcosa di più sulla bella storia vitivinicola della nostra regione. E che, per farlo, hanno bisogno di un contesto riservato, tranquillo, di qualità, dove poter davvero degustare (e non trangugiare) i calici con la necessaria dose di consapevolezza. Un’enoteca a cielo aperto dove poter trascorrere una splendida serata, in un contesto storico affascinante come quello di Tagliacozzo.

Dopo qualche anno dall'archiviazione delle restrizioni imposte dalle norme per contrastare la diffusione del coronavirus, tornano i banchi d’assaggio nello scenario di palazzo Ducale per permettere agli amanti del buon vino di passeggiare con calice alla mano in uno dei contesti più affascinanti del centro storico di Tagliacozzo. Si potrà passare liberamente da una postazione all’altra, scegliendo tra decine di etichette suddivise per vitigno. Un evento esclusivo che torna con un abito nuovo e con l’obiettivo di far conoscere il vino abruzzese a tutti.

Chi vorrà, inoltre, potrà entrare a far parte della giuria di una delle sei finali programmate durante la tre giorni di Gironi divini. Si tratta di appuntamenti esclusivi e a numero chiuso durante i quali i partecipanti sono chiamati all’arduo compito di decidere qual è secondo loro il miglior vino abruzzese.

Insomma un'esperienza unica per scoprire il territorio assaporandone le bontà!

Alla scoperta del territorio attraverso i vini abruzzesi

Con Gironi Divini un percorso tra i vitigni della nostra terra