Sant'Eusanio Forconese è situato nella media Valle dell’Aterno ed è composto da due centri abitati: Sant’Eusanio Forconese, il capoluogo, e Casentino. L’origine del comune è molto antica: “Cinque Ville” era il nome originario legato proprio ai cinque villaggi di cui era composto il paese.
Negli anni passò prima nelle mani della famiglia Piccolomini e poi in quella dei Barberini che gestivano i terreni e le colture locali. Fu grazie al religioso Eusanio, arrivato per evangelizzare i locali, che il paese cambiò radicalmente. Secondo una leggenda tramandata di generazione in generazione il sacerdote venne martirizzato e in suo onore venne realizzato un affresco ancora visibile nella basilica a lui dedicata.
Oggi il nucleo abitativo presenta una forma semicircolare che si arrampica su un’area boscosa, spiccando sullo sfondo del Monte Cagno. Diverse le rovine di un’antica struttura di avvistamento che si trovano sulla sua parete e che uniscono visivamente il monastero di Santo Spirito, che oggi fa parte del comune di Ocre, con Barili, nel territorio di Villa Sant’Angelo.
La basilica di Sant’Eusanio Martire, la fontana monumentale, palazzo Barberini e il Castello Quattrocentesco così come il sito archeologico della città romana di Forcona sono i luoghi da non perdere.
Il paese della Valle dell’Aterno dove Sant'Eusanio portò il Vangelo e poi venne martirizzato.