Santo Stefano di Sessanio
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Santo Stefano di Sessanio

Descrizione

Santo Stefano di Sessanio è uno dei borghi simbolo d'Abruzzo. Si trova all’interno del parco nazionale del Gran Sasso e Velino e fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Si caratterizza soprattutto per l’armonia degli elementi architettonici presenti: conserva perfettamente l’impianto insediativo antico ed è incastonato tra i monti a 1250 metri di altitudine in perfetta continuità con il paesaggio circostante.

Il comune si sviluppò a partire dal XIV secolo e iniziò a vivere di agricoltura e pastorizia. Venne poi interessato da un forte fenomeno di emigrazione, dopo l’Unità d’Italia, che provocò una fase di decadenza alla quale mise fine solo un ventennio fa un imprenditore italo-svedese che, affascinato dal borgo, ha acquistato parte delle abitazioni abbandonate e ha provveduto a effettuare un processo di ristrutturazione.

Il borgo oggi presenta abitazioni disposte su due piani, a causa della mancanza di spazio, e percorsi viari stretti, sviluppati seguendo cerchi concentrici che hanno come punto di partenza la torre cilindrica. Santo Stefano di Sessanio è diventato un punto di riferimento e meta per molti turisti che decidono di vivere nuove esperienze pernottando nelle antiche abitazioni contadine e rivivendo i luoghi di una volta, come le piccole botteghe e i laboratori di artigiani.

Chi arriva in paese non può non ammirare la Porta Medicea, che permette di accedere all’antico centro storico, e conserva ancora lo stemma della Famiglia De’ Medici (che è stata presente a Santo Stefano dal 1579 al 1743), la Torre Medicea, con antica funzione di avvistamento, le chiese di Santo Stefano Martire e della Madonna del lago insieme al palazzo del Capitano.

Girando per il borgo è interessante ammirare anche le abitazioni costruite in pietra calcarea bianca con tetti realizzati con coppi e le diverse botteghe che sono state riaperte nel tempo dai locali e da quanti hanno deciso di trasferirsi a vivere a Santo Stefano.

Santo Stefano di Sessanio

Il comune dal fascino medievale che rientra tra i borghi pi belli d'Italia

Il borgo riscoperto e ristrutturato dall'imprenditore italo-svedese oggi meta di migliaia di visitatori ogni anno. 

Dove siamo

Abitanti: 115
Area: 33,7 km
Altitudine: 1 251 m s.l.m.
Sindaco: Fabio Santavicca
Codice postale: 67020
Prefisso telefonico: 0862
Indirizzo: Via Benedetta
Telefono: 0862-89203