Secinaro è situato all’interno del parco regionale Sirente-Velino ed è circondato da diverse montagne tra cui spicca il massiccio conosciuto come “Le Dolomiti d’Abruzzo”. Il comune fa parte della Comunità montana Sirentina, di cui ne costituisce la sede, ed è un punto di riferimento per il territorio.
Tutto il territorio comunale si caratterizza per la presenza di un “campo di crateri” di origine meteoritica. Tra questi il più grande misura ben 140 metri di diametro e ospita un lago che rende l'ambiente molto suggestivo.
Le origini del paese risalgono all’età del Paleolitico superiore, di cui si datano i reperti più antichi rinvenuti in paese. Negli anni la storia di Secinaro è stata legata al Tratturo, che univa l'Abruzzo con la Puglia, attraverso il quale avvenivano scambi di animali e di merci. In epoca medievale, dopo essere passato da famiglia in famiglia, il castello del paese cadde in rovina e la popolazione locale tirò avanti tra agricoltura e pastorizia.
Oggi a Secinaro è possibile visitare il santuario della Consolazione, che sorge sui resti del tempio dedicato alla dea Pelina, la chiesa parrocchiale di San Nicola e la torre medievale del municipio che rappresentano i luoghi e monumenti di principale interesse.
Il paese del parco regionale Sirente - Velino dove si trova il suggestivo "campo di crateri", assolutamente da non perdere.