Luoghi del gusto intorno all'Aquila
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Luoghi del gusto intorno all'Aquila

Descrizione

 

Se dall'Aquila vi muovete verso nord-est, in direzione Paganica-Camarda, vedrete un paesaggio che si trasforma rapidamente. Sembra di piombare di colpo in alta montagna. La stradina che porta al Relais&Ristorante Elodia (www.elodia.it) è bellissima e lungo la salita vale senz’altro la pena fare una sosta presso il santuario della Madonna d’Appari, situato in una suggestiva gola, fra una parete rocciosa e un corso d’acqua. Elodia è senz’altro il posto dove fermarsi se si cerca qualità, professionalità e un’atmosfera di pace senza tempo: ristorazione a gestione familiare ma di alto livello, che unisce la mano tradizionale alle moderne tecniche, in un matrimonio che è la più bella sintesi dell’Abruzzo attuale e un messaggio per l’aquilano tutto. Da Elodia – comoda base per una salita in funivia a Campo Imperatore, base di partenza per imperdibile camminate sui sentieri del Gran Sasso – si può anche dormire, in una delle bellissime 6 camere situate a fianco del ristorante, da dove avrete il piacere di svegliarvi col cinguettio degli uccelli in mezzo ad un bosco che profuma di montagna.

Il giorno dopo prendete la SS. 17, che collega l’Aquila a Sulmona, e puntate verso Navelli, Santo Stefano di Sessanio e Calascio. Sono questi probabilmente i tre borghi più noti della zona. Il primo è la patria dello zafferano più buono del mondo: per gli acquisti e per conoscere la storia di questo prezioso prodotto potete rivolgervi alla Cooperativa Altopiano di Navelli. Il secondo è un paesino incantevole, tra le cui viuzze si respira un’atmosfera antica: molte vecchie case sono state restaurate con maestria e trasformate in albergo diffuso, mentre nelle trattorie immancabile è il profumo dell’omonima lenticchia, una delle più pregiate d’Italia (anche se la produzione è ormai ridotta ai minimi termini). Calascio si trova invece poco più su, a quasi 1500 mslm, dominato dalla suggestiva Rocca, recentemente inserito dal National Geographic tra i 15 castelli più belli del mondo (!): la vista è incomparabile, con la piana di Navelli da un lato e il massiccio del Gran Sasso dall’altro e ogni parola è inadatta alla sua descrizione. 

Per dormire in un luogo fuori dal tempo uscite a Barisciano e inerpicatevi per pochi Km fino al Monastero di San Colombo. Qui si respirano atmosfere antiche. L’ex convento di frati, abbandonato per circa un secolo, è stato restaurato con grandi sforzi dal comune e dall’Ente Parco, che vi ha installato un orto botanico e un centro studi per le varietà floristiche dell’Appennino centrale. Le otto camere a disposizione, arredate con gusto e in tonalità pastello, sono una più bella dell’altra. Il ristorante annesso ha una sala eventi e una più piccolina per i pasti di tutti i giorni. La cucina è semplice ma basata su prodotti genuini e selezionati.

 

Luoghi del gusto intorno all'Aquila

Un relais di altissima qualitą, borghi autentici e tanti incredibili prodotti della natura