Il Comune di Villa Sant’Angelo è un antico borgo della Valle dell’Aterno ed è situato proprio sulle rive del fiume. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, con un versante montano che si innalza alla sua destra e risale fino all’altopiano delle Rocche.
L’origine del Comune era inizialmente stata fatta risalire al Medioevo, ma in realtà gli ultimi studi effettuati su reperti archeologici rinvenuti nel 2005, hanno segnalato la presenza di edifici romani che possono essere riferiti all’epoca imperiale.
L’aspetto urbano di Villa si caratterizza per una trama che ha il suo perno nella piazza principale e l’edilizia del centro antico permette ai visitatori di fare un tuffo nel passato.
Uno dei principali luoghi di interesse è la chiesa di San Michele, una delle prime costruite nel paese che si caratterizza per un aspetto artistico frutto di una fusione di varie ricostruzioni dovute ai terremoti che hanno toccato il Comune.
Il paese della Valle dell'Aterno che ha plasmato la sua conformazione sulle ricostruzioni portate avanti dopo i vari terremoti che l'hanno colpito.