Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Vieni nel territorio del Gran Sasso Velino e scopri il cuore pulsante dell'Abruzzo

Villa Santa Lucia degli Abruzzi

Descrizione

Il Comune di Villa Santa Lucia domina dall’alto la valle del fiume Tirino, a 900 metri di altitudine sul livello del mare. È immerso nel verde dei boschi di querce e faggi che circondano tutta l’area. A poca distanza, è situata una zona fortificata alto-medievale rinominata “Castelluccio” che testimonia la presenza di un antico nucleo abitativo.

L’attività economica principale era legata alla pastorizia e alla produzione di carbone vegetale ma anche sull’agricoltura vista la possibilità di irrigazione continua e costante dei terreni che si trovavano a sud ovest dell’abitato.

Oggi Villa Santa Lucia è tra i Comuni più gettonati, soprattutto durante la stagione estiva per la villeggiatura. Il suo clima, infatti, è salubre grazie alla presenza di boschi e all’aria della montagna che contribuisce a rendere l’atmosfera rilassante e rigenerante.

Tra i luoghi di interesse da visitare ci sono le chiese del centro come San Rocco, Santa Lucia e la chiesa rurale di Santa Maria delle Vicenne. Nella frazione di Carrufo, che conta circa quaranta abitanti, si conserva ancora l’aria medievale ed è oggi nota alla cronaca in quanto paese d'origine della nonna del cantante italo-canadese Michael Bublé.

Tanti sono stati negli anni i residenti che hanno lasciato il paese per fare fortuna all'estero, in particolare in America e in Australia.

Villa Santa Lucia degli Abruzzi

Il comune che ha dato i natali a tanti emigrati oggi in America e in Australia

Un paese dove il clima e la natura creano le condizioni perfette per una villeggiatura all'insegna del relax.

Dove siamo

Abitanti: 92
Area: 26,99 km▓
Altitudine: 850 m s.l.m.
Sindaco: Antonio Paride Ciotti
Codice postale: 67020
Prefisso telefonico: 0862
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 3
Telefono: 0862-956110