Il Comune di Villa Santa Lucia domina dall’alto la valle del fiume Tirino, a 900 metri di altitudine sul livello del mare. È immerso nel verde dei boschi di querce e faggi che circondano tutta l’area. A poca distanza, è situata una zona fortificata alto-medievale rinominata “Castelluccio” che testimonia la presenza di un antico nucleo abitativo.
L’attività economica principale era legata alla pastorizia e alla produzione di carbone vegetale ma anche sull’agricoltura vista la possibilità di irrigazione continua e costante dei terreni che si trovavano a sud ovest dell’abitato.
Oggi Villa Santa Lucia è tra i Comuni più gettonati, soprattutto durante la stagione estiva per la villeggiatura. Il suo clima, infatti, è salubre grazie alla presenza di boschi e all’aria della montagna che contribuisce a rendere l’atmosfera rilassante e rigenerante.
Tra i luoghi di interesse da visitare ci sono le chiese del centro come San Rocco, Santa Lucia e la chiesa rurale di Santa Maria delle Vicenne. Nella frazione di Carrufo, che conta circa quaranta abitanti, si conserva ancora l’aria medievale ed è oggi nota alla cronaca in quanto paese d'origine della nonna del cantante italo-canadese Michael Bublé.
Tanti sono stati negli anni i residenti che hanno lasciato il paese per fare fortuna all'estero, in particolare in America e in Australia.
Un paese dove il clima e la natura creano le condizioni perfette per una villeggiatura all'insegna del relax.