"Zio Tobia" è un'osteria che sorge nel centro storico dell'Aquila, in palazzo del XVII secolo da poco ristrutturato. Questa tradizionale osteria, che è immersa in una cornice di storia, accoglie i suoi ospiti in una location raffinata dove tradizione e modernità, sapere antico e voglia di stare al passo con i tempi, vengono serviti a tavola ogni giorno. I piatti proposti sono ricchi di tradizione, semplicità e cura dei dettagli.
Il menù propone tante sfiziosità come le frittelline con prosciutto crudo, le olive all'ascolana di produzione propria e il formaggio fritto. Tutti i taglieri di salumi e formaggi sono realizzati con prodotti delle piccole aziende agricole della provincia dell’Aquila e di Teramo.
La bruschetta di Zio Tobia è uno dei piatti forti, condita da ricerca e attenzione al territorio. Il pane, sempre fragrante e altamente digeribile, nasce da un’attenta selezione delle farine macinate a pietra e da un’antica ricetta che prevede una lievitazione lenta e lunga. Questa “base” viene accompagnata da condimenti sfiziosi che esaltano gli ingredienti di stagione, biologici o locali, ma sempre freschi di giornata.
Pasta a mano, zuppe e vellutate