Castel di Ieri è situato su un cocuzzolo di una montagna dalla quale spicca una torre quadrangolare a base piramidale che domina tutto il borgo antico, costituendo uno strepitoso balcone panoramico. La via principale del paese segue una forma “a spirale” che si snoda fino alla chiesa di Santa Croce. Le vie secondarie, invece, sono posizionate a stella all’interno delle mura.
Il centro storico rappresenta ancora oggi una testimonianza dei tipici schemi urbani dei borghi medievali abruzzesi ed è uno dei meglio conservati di tutta la provincia aquilana. Proprio per questo ogni anno è meta di migliaia di appassionati.
Diversi i monumenti cardine che vengono visitati dai turisti e che rappresentano i principali luoghi di interesse: la torre medievale, la cui origine risale al XIII secolo quando era utilizzata come sistema di avvistamento e di difesa, la chiesa Santa Croce, l’unica ancora presente nel cuore del centro storico, il palazzo Gentile, appartenuto alla famiglia Gentile, la Porta Urbica, una porta d’ingresso al centro storico risalente al 1495.
Castel di Ieri è uno dei borghi più caratteristici e fotografati d'Abruzzo con la sua torre e le sue bellezze.